Avete deciso di organizzare il vostro matrimonio in spiaggia, magari sul lungomare di una regione del sud Italia, circondati dal mare e dalla natura più incontaminata? Se siete ancora indecise sul da farsi e sulle decorazioni per il ricevimento, affidatevi a questa guida, oltre ai consigli di una wedding planner! Partiamo innanzitutto dai fiori e dal bouquet… Se non volete che il tema marino non diventi invasivo ed esagerato, non esagerate con conchiglie o elementi marini nel vostro bouquet: date vita a una composizione di base creata con fiori veri, come peonie, orchidee, ortensie e gigli, andando ad aggiungere piccoli dettagli come conchiglie e stelle marine.

Matrimonio a tema marino, le decorazioni

Considerato lo stile che si è scelto non potranno dunque mancare conchiglie, stelle marine, cavallucci marini, coralli, perle e legnetti di mare. La prima cosa da tenere bene in mentre quando si organizza un matrimonio a tema è l’attenzione ai dettagli, la coerenza tra i vari elementi che lo compongono, dalla location agli addobbi floreali, senza appesantire il tutto. Nella tavolata degli invitati si potrebbe pensare a una base fatta di sabbia e conchiglie, protetta da una lastra di vetro. Colore predominante sarà il bianco e il celeste, adatti per piatti e bicchieri, mentre un occhio di riguardo si dovrà avere soprattutto per vasi e centrotavola: si può pensare a vasi verticali con candele in immersione, boccia di vetro con sabbia e dettagli a tema marino, bottiglie di vetro con sali e targhette personalizzate, vasi decorati con dettagli a tema mare, lanterne decorate con una grande stella marina.. Insomma le idee non mancano!

Matrimonio a tema marino, lo sweet table

Il tavolo dei dolci è il luogo più amato dagli amanti di dolciumi, torte, mini cakes e confettate. Anche qui spazio alla creatività senza mai dimenticare il tema principale: scatole decorate con stelle marine possono contenere i confetti, mentre raffinate poutiche in cristallo di varie dimensioni, candelieri, alzate o jatte in argento o ancora candelieri in cristallo a 3 o 5 fiamme possono essere tranquillamente posizionate nello sweet table. Anche in questo caso non possono che essere protagonisti i confetti e i macaron Papa: per rimanere sulle sfumature del bianco e del celeste, ecco i confetti alla mandorla d’Avola Bio, le Stelle, i Double Chocolate & Fruit al gusto mirtillo e frutti di bosco, e i macarons Papa al cocco, in confezioni da 18!