Fragole, ciliegie, anguria, melone e albicocche sono il pezzo forte della stagione estiva: frutti che, se mangiati con regolarità e con dosi corrette, possono apportare grandi benefici al nostro organismo. Tassello integrante della Dieta Mediterranea – che per la sua storia e la sua unicità è Patrimonio Immateriale dell’Unesco – la frutta insieme alla verdura contiene acqua, vitamine, fibre e sali minerali, componenti indispensabili per assicurarci il benessere, la vitalità e l’energia necessarie per affrontare al meglio le nostre giornate.

I benefici

La frutta fresca è un concentrato di vitamine, il che rappresenta solo una frazione dell’importante apporto nutrizionale di questo alimento. La dose consigliata di frutta da consumare al giorno è di circa 600 grammi ma ovviamente va sempre bilanciata con un corretto regime alimentare. Primo beneficio della frutta è la grossa quantità di acqua presente al suo interno e dunque l’idratazione dell’organismo. Degno di nota è suo potere antiossidante: la frutta è il nemico numero uno dell’invecchiamento e rappresenta uno scudo contro la cancerogenesi e l’aterogenesi.

I confetti Papa alla frutta: i cioccogolosi

Amate la frutta ma non volete rinunciare a un sano momento di dolcezza? Provate i nostri cioccogolosi: tra i gusti fruttati il cioccolimone, cioccomelone, cioccoananas, cioccofragola, cioccobanana, cioccoarancia e cioccoamarena. Per gli amanti dei macarons – le delicate meringhe con farine da mandorla con crema aromatizzata – ecco quelli al lampone, al cocco e al passion fruit!