Il matrimonio è un giorno indimenticabile, emozionante, gioioso non solo per gli sposi ma anche per chi lo vive dall’esterno. Lo sa bene chi ha avuto l’occasione di partecipare, seppur tramite uno schermo, alle nozze vip delle coppie più note di sempre. Si pensi al duo Brad Pitt – Angelina Jolie, a Catherine Middleton e il Principe William o a Chiara Ferragni e Federico Lucia, in arte Fedez.

Fecero il giro del mondo le immagini di Brad e Angelina, attori di fama internazionale, nel loro giorno più atteso: i due si sposarono in gran segreto il 23 agosto 2014 nel sud della Francia, annunciando e rinviando più volte l’evento. Angelina indossò una creazione di Atelier Versace, un abito di seta bianca, molto semplice, con decorazioni sul retro e sul velo.

Il 29 aprile 2011 fu il gran giorno di Kate Middleton e del principe William: il matrimonio reale venne seguito da milioni di spettatori, da ogni parte del mondo. Per l’organizzazione fu incaricato un esercito di professionisti e vennero invitate 1900 persone alla cerimonia celebrata all’Abbazia di Westminster. Grande sfarzo al banchetto: vennero serviti piatti tradizionali e biologici provenienti da tutta la Gran Bretagna, ben due torte nuziali, una a base di frutta e fiori e una con biscotti e cioccolato.

Rimase nella storia il matrimonio celebrato nel principato di Monaco il 19 aprile 1956 tra Grace Kelly e Ranieri principe Grimaldi, l’uomo più ambito di tutta Europa. La cerimonia religiosa fu trasmessa in tv in uno speciale seguito da 3 milioni di spettatori in tutto il mondo, cifra gigantesca per l’epoca. Per l’abito di Grace Kelly furono utilizzati 110 metri di stoffa tra seta bianca e merletti, con perle che tempestavano i tessuti: la creazione fu fonte di ispirazione per Kate Middleton.

Più recenti e moderne le nozze tra Chiara Ferragni e il cantante Federico Lucia. La fashion blogger, che conta più di 15 milioni di fan su Instagram, ha organizzato una festa che si è articolata in più momenti, nella meravigliosa Noto. Menù dall’impronta siciliana, con tipicità locali, tutte rivisitate da 8 chef tra cui Francesco Graziano, Salvatore Failla e Francesca Restivo: ad aprire le danze un crostino di pasta sfoglia con mousse alle erbette ed avocado e un raviolo di ricotta ragusana con lamelle di melanzane fritte e basilico, e a seguire pesce fresco ai profumi mediterranei con pomodorini, olive e patate. Per concludere un cooking show con cannoli di ricotta fresca e una torta realizzata su 7 livelli, decorata a mano e impreziosita da eleganti disegni.

Come non ricordare, per finire, le nozze del terzogenito di Carolina di Monaco, Pierre Casiraghi e la giornalista Beatrice Borromeo che hanno scelto il Lago Maggiore come set esclusivo. Il loro è stato il matrimonio più lungo del 2015: iniziato il 25 luglio con rito civile, party e ricevimento, è poi proseguito sulle isole Borromee. Una festa durata sette giorni ma allo stesso tempo blindatissima e molto intima.