Eleganza, originalità e risparmio…senza dimenticare la creatività! Sono questi gli ingredienti fondamentali per l’organizzazione di un battesimo low cost. Se si tratta del primo battesimo, avrete di certo qualche dubbio e incertezza in più e ciò sarà comprensibile. Non si nasce con la “scienza infusa” e in molte occasioni della vita occorre un po’ di esperienza prima di essere sicuri e preparati. È il caso del battesimo: ecco qualche consiglio utile per i genitori che si accingono a questa magnifica esperienza.

Battesimo, guida all’organizzazione perfetta

Partite innanzitutto dalla scelta del giorno e dell’orario, verificando la disponibilità della chiesa. Decidete se battezzare il piccolo di mattina o di pomeriggio, così da poter programmare la festa. Di conseguenza potreste organizzare un pranzo o una cena. E la location? Se l’intento è quello di risparmiare, organizzate una festa a casa magari facendovi aiutare da un catering. In alternativa, optate per un ristorante o uno spazio all’aperto, se il battesimo si svolge in estate. Tutto dipenderà dalle vostre finanze.

Fate una lista degli invitati e scegliete madrina e padrino. Anche questo va fatto diverso tempo prima, perché entrambi dovranno richiedere l’idoneità nella propria diocesi di appartenenza. Per quanto riguarda gli inviti potreste crearli da soli utilizzando il vostro pc, sbirciando in qualche sito per la creazione di biglietti personalizzati.

Battesimo, la scelta dei confetti

Passiamo al tavolo dei dolci. Affidatevi a un pasticcere per la torta del battesimo, optando per decorazioni semplici e gusti non troppo pesanti: perché non scegliere una torta alla frutta, con pan di spagna, fragoline e crema gialla? Ricordate che il prezzo della torta si misura al chilo, dunque non abbondate con le porzioni. I confetti meritano un’attenzione a parte, poiché serviranno sia per le bomboniere sia per la confettata. Quali scegliere? Che colori preferire?

Se il battesimo è di una bimba, optate per i confetti di Avola o i Cioccogolosi rosa, il Cioccogolosone, il Ciocconocciolone, il Cioccolato più, Cuore più o Cuoriandolo double. Le stesse tipologie sono disponibili anche in celeste (per il battesimo di un maschietto). Tra le novità di Papa ci sono anche i confetti a pois Ink, anche questi disponibili in rosa e celeste. Per la confettata non dimenticate di fare un angolo dedicato ai macaron, che sono sempre più richiesti: in questo caso sbizzarritevi e fate un mix di colori e gusti per accontentare tutti.