Ormai nelle feste di matrimonio, ma anche in quelle di laurea, comunione, cresima e battesimo, non può mancare l’angolo dedicato agli ospiti più golosi: quello della confettata. Un’attenta selezione di confetti, di tutti i gusti e di tutti i colori…
Per il matrimonio
Generalmente il tavolo per la confettata è posizionato o all’ingresso o all’uscita della location accanto a quello delle bomboniere, in questo modo, nel caso in cui le bomboniere che avete scelto fossero oggetti particolari, come ad esempio piantine aromatiche o semi da coltivare, i nostri bon bon di zucchero e mandorla verrebbero consegnati in una confezione a parte senza entrare in contatto con la terra.
I gusti
Un tempo venivano proposti esclusivamente i confetti alla mandorla d’avola, molto pregiati ancora oggi, o se si voleva offrire qualcosa di originale, quelli al cioccolato. Oggi esistono tantissime varietà e colori, dalla frutta ai nostri Grand Cru ai gusti tropicali. Un buon criterio per scegliere il ripieno è senza dubbio in base alla stagione delle nozze: il confetto all’ananas sarà più apprezzato di quello al cioccolato nelle calde giornate estive.
Allestimento
Predisporre il Corner dei Confetti non è né semplice né banale. Non è sufficiente, infatti, esporli semplicemente in contenitori ma occorre tenere in considerazione i tanti aspetti del nostro evento: se esiste un tema, un colore particolare, gli addobbi floreali o l’abito della sposa o del festeggiato in caso di battesimo o laurea. Pertanto, poiché la sua realizzazione necessita di un certo gusto, spesso si delega un professionista del mestiere come il wedding planner o il party planner che, con la sua esperienza, riuscirà ad inserirlo in armonia con tutto il resto dell’ evento.
Esistono innumerevoli opzioni, tanti contenitori di forme e misure diverse ove poter riporre i vostri confetti: dai sacchetti di stoffa ai boule o alzate in vetro facilmente acquistabili online sui siti dedicati alle ricorrenze. Gli oggetti utilizzati infatti creano atmosfera come i porta gioie, le perle e i cestini in vimini sono adatti se la scelta è caduta nello stile vintage, o voliere, barattoli in latta e carretti se si è scelti il country o lo shabby chic.
In base allo stile è possibile scegliere poi i colori, ad esempio quelli pastello, se lo stile è vintage, o il classico rosso se si festeggia una laurea. Indispensabili i cartellini segna gusto coordinati a quelli realizzati per il tableau de mariage o per i tavoli dei commensali, i conetti portaconfetti per consentire agli ospiti di degustare queste prelibatezze chiacchierando con gli altri ospiti e i cucchiai d’argento da riporre nei contenitori. Da ricordare: i confetti devono essere confezionati in numero uguale a 5 che indicano felicità, salute, fertilità, ricchezza e longevità.
Battesimo
La scelta del colore per questa ricorrenza potrebbe ricadere oltre che sul classico rosa o azzurro anche sul bianco, inserendo dettagli monocolore (a seconda del sesso del neonato) con nastri, fiocchetti o piccoli particolari. Attualmente questa risulta essere la scelta più chic.
Laurea
In questo caso il colore indiscusso resta il rosso. Per dare un tocco di originalità all’allestimento si potrebbe decorare il tavolo con simpatiche coccinelle, simbolo anche di portafortuna grazie ai sui caratteristici 7 puntini neri.